Salvatore Milazzo, Il dimensionamento della rete scolastica nelle riforme Pnrr

Sommario:

1. La programmazione della rete scolastica: una ricostruzione del quadro normativo.
2. Il dimensionamento scolastico nella giurisprudenza costituzionale dopo la riforma del Titolo V Cost.
3. La riforma PNRR di riorganizzazione del sistema scolastico tra compressione dell’autonomia regionale e vincoli eurounitari.
3.1. I nuovi criteri per la programmazione della rete scolastica: per una lettura costituzionalmente orientata della l. n. 197/2022.
3.2. La tenuta costituzionale della riforma del dimensionamento alla prova dei vincoli eurounitari: un tentativo di bilanciamento tra valorizzazione dell’autonomia regionale ed equilibri di bilancio.
4. Brevi considerazioni conclusive e spunti per il superamento della impasse.

Abstract:

School network planning is a recurring theme in state legislation and constitutional jurisprudence in recent years. A conflicting approach between the State and the regions seems to continue, even after the approval of l. no. 147/2022, implementing one of the reforms of the Italian Nrrp. The essay provides a normative and historical excursus of the issue, trying to identify a constitutionally oriented reading of the new provisions, also subjecting them to the test of the obligations and constraints descending from the Nrrp. 

La pianificazione della rete scolastica è un tema ricorrente nella legislazione statale e nella giurisprudenza costituzionale degli ultimi anni. Un approccio conflittuale tra Stato e Regioni che sembra continuare, anche dopo l’approvazione della l. n. 147/2022, attuativa di una delle riforme del Pnrr italiano. Il saggio fornisce un excursus normativo e storico della questione, cercando di individuare una lettura costituzionalmente orientata delle nuove disposizioni, messe alla prova degli obblighi e dei vincoli discendenti dal Pnrr. 

Autore